Lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici è un tema molto attuale, soprattutto se si considera che molti moduli dovranno essere presto sostituiti e alla luce anche del boom delle energie rinnovabili previsto da qui ai prossimi anni.
Poiché i pannelli installati in Italia hanno un’età media di circa 12-13 anni ed essendo il loro ciclo di vita stimato in 20-25 anni, sono molti i moduli fotovoltaici che si avvicinano al momento del ritiro e smaltimento.
Smaltimento e riciclo dei pannelli fotovoltaici a fine vita
Milioni di pannelli installati in Italia verranno sostituiti nei prossimi anni con moduli di ultima generazione, più performanti e durevoli.
Per ridurre l’impatto ambientale dello smaltimento dei vecchi moduli fotovoltaici è importante riuscire a recuperare materiali e componenti che possono essere riciclati. In questo modo si diminuisce l’incidenza sul pianeta e si possono allo stesso tempo ridurre i costi legati alle materie prime del fotovoltaico.
Proprio a questo proposito l’ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ha brevettato recentemente un processo finalizzato al recupero dei componenti dei pannelli in silicio cristallino. Attraverso un processo termico, il sistema brevettato dall’Agenzia consente di recuperare elementi utili come celle, vetro, contatti elettrici, strati polimerici, strato di Etilene Vinil Acetato (EVA)e foglio backsheet in PVF (polivinifluoruro).
Apollon, socio del Consorzio ECOEM per il recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici
Apollon aderisce al Consorzio ECOEM, Sistema Collettivo per la gestione dei RAEE / Pile e Accumulatori / Fotovoltaico di nuclei domestici e di utenti professionali in attuazione del D.Lgs 49 14/03/14 e D.Lgs 188 20/11/08.
Tutti i moduli acquistati da Apollon sono registrati e il loro ritiro a fine vita avviene gratuitamente. Un ulteriore vantaggio per i clienti che scelgono Apollon come partner per il fotovoltaico e l’efficientamento energetico.
Il Sistema Collettivo Consorzio ECOEM è accreditato al GSE in qualità di “Sistema o Consorzio per il recupero e il riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita”, in attuazione delle modalità operative indicate dal Dlg.49/2014 per le categorie domestico e professionale AEE.
Per maggiori informazioni sullo smaltimento dei pannelli fotovoltaici contattaci: tel. 0547646296 – service@apollon.it