Configurazione Impiantistica
L’impianto fotovoltaico per MPC Meccanica ha una potenza nominale di 155,70 kW e risulta installato sulla copertura dell’edificio, di proprietà dell’azienda.
L’impianto è connesso alla rete elettrica di distribuzione pubblica in media tensione.
La configurazione impiantistica è stata appositamente studiata ed implementata al fine di consentire l’immissione, in via privilegiata, dell’energia prodotta nella rete di distribuzione dello stabilimento, a copertura parziale o totale dei relativi consumi elettrici. L’eventuale surplus di energia sarà immesso nella rete di distribuzione pubblica.
L’energia prodotta in corrente continua dal generatore fotovoltaico, ubicato sulla copertura del fabbricato oggetto di intervento, viene trasformata in corrente alternata a 230 Vac da apparecchiature di conversione ubicate all’interno di un locale sito in prossimità del generatore.
Gli inverter sono collegati ad un quadro elettrico di parallelo rete in corrente alternata a 400 Vac, equipaggiato con il dispositivo e la protezione di interfaccia dell’impianto con la rete pubblica, sito all’interno del medesimo locale.
L’energia prodotta dal generatore fotovoltaico viene contabilizzata da un gruppo di misura installato immediatamente a valle del quadro di parallelo rete.
L’impianto fotovoltaico è isolato galvanicamente dalla rete di distribuzione pubblica tramite un apposito trasformatore ubicato in prossimità del quadro di parallelo rete.
Il trasformatore di isolamento è quindi collegato al quadro generale di bassa tensione esistente trami apposita linea elettrica in cavo.
L’energia immessa nella rete pubblica è contabilizzata da un gruppo di misura equipaggiato con contatore di energia bidirezionale, installato dalla società distributrice in corrispondenza dell’attuale punto di consegna.
Generatore fotovoltaico
Il generatore fotovoltaico ha potenza nominale pari a 155,70 kWp e risulta costituito da moduli fotovoltaici in silicio monocristallino, ad elevata resa energetica, CANADIAN SOLAR CS3K-280W.
Il generatore è articolato in 26 sottocampi, ciascuno costituito da gruppi di stringhe, composte da più moduli in serie, collegate fra loro in parallelo.
La disposizione dei moduli fotovoltaici è stata accuratamente studiata in modo tale da ottimizzare l’occupazione di spazio, garantendo nel contempo l’accessibilità per operazioni di manutenzione all’impianto o alle altre apparecchiature presenti sulla copertura e minimizzando l’incidenza di possibili fenomeni di ombreggiamento dovuti alla presenza di ostacoli.
Nessun polo del lato c.c. è collegato direttamente a terra, mentre tutte le strutture metalliche sono ad essa collegate realizzando, così, un sistema flottante “floating” di tipo IT.
Gruppo di conversione (inverter)
Il gruppo di conversione è costituito da inverter outdoor IP65 transformless ad altissima efficienza.
Gli inverter sono dotati di filtri, dispositivi di sezionamento, protezione e controllo, che rendono il sistema idoneo al trasferimento della potenza dal generatore alla rete, in conformità ai requisiti normativi, tecnici e di sicurezza applicabili, e a garantire il distacco automatico con sezionamento in caso di mancanza rete ed il riallaccio automatico al ripristino della rete.
Il gruppo di conversione è installato all’interno di un locale sito in prossimità del generatore fotovoltaico.
Gli inverter sono collegati in parallelo all’interno di un apposito quadro in corrente alternata (QIRPI), IP65, completo di interruttore generale, blocco differenziale, sistema di protezione di interfaccia rete (SPI) costituito da relè conforme a CEI 0-21 e tele-riduttore, interruttori automatici di protezione inverter, ausiliari. Il sistema SPI è alimentato da un gruppo statico di continuità dedicato.
Il Quadro di Parallelo Inverter (QIRPI) è collegato al Quadro Generale Bassa Tensione (QGBT) esistente posto all’interno dell’edificio.