Risparmio energetico
Il Superbonus Alberghi o Superbonus Hotel, contenuto all'interno del decreto legge n. 152 del 6-11-2021 (Piano Nazionale di ripresa e resilienza), introduce un credito d'imposta nella misura dell'80% e un contributo a fondo perduto fino a 100 mila euro per gli interventi di riqualificazione energetica ed edilizia.

Il provvedimento si rivolge a hotel, alberghi, agriturismi, strutture ricettive all'aria aperta ma anche alle aziende del settore turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi a tema.

Cosa prevede il Superbonus Alberghi?

Il Superbonus Alberghi riconosce per le spese sostenute in progetti di riqualificazione energetica e di ristrutturazione edilizia un credito di imposta all’80% e un contributo a fondo perduto fino a 40 mila euro, elevabile fino a un massimo di 100 mila euro.

Si può richiedere l’incentivo per interventi antisismici e di efficientamento energetico, eliminazione delle barriere architettoniche, lavori edilizi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione, realizzazione di piscine termali e acquisto delle relative attrezzature, fino ai progetti di digitalizzazione. Sono incluse anche le spese per i servizi di progettazione degli interventi sopra elencati.

L’ammontare del contributo a fondo perduto è di massimo 40 mila euro, elevabile di ulteriori 30 mila euro per interventi di digitalizzazione, di altri 20 mila euro per realtà in linea con i requisiti dell”imprenditoria femminile o gestite da giovani e di ulteriori 10 mila euro per le aziende con sedi in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

L’agevolazione è dedicata agli interventi realizzati tra il 7 novembre 2021 e il 31 dicembre 2024. Possono rientrare anche gli interventi effettuati dal 1° febbraio 2020 purché le spese siano sostenute a decorrere dal 7 novembre 2021.

Gli incentivi del Superbonus Hotel non sono cumulabili con altri contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubbliche concesse per gli stessi interventi.

Superbonus Hotel: fondi stanziati e modalità di assegnazione

Il Superbonus Alberghi prevede uno stanziamento di risorse per anno così suddivise: 100 milioni di euro per il 2022; 180 milioni di euro per il 2023; 180 milioni di euro per il 2024; 40 milioni di euro per il 2025.

Gli incentivi vengono attribuiti secondo l’ordine cronologico delle domande presentate e fino a esaurimento delle risorse stanziate per ciascun anno.

Per maggiori informazioni sul Superbonus Alberghi e per richiedere un preventivo contatta gli esperti Apollon, partner per l'efficientamento energetico.