green energy
Piano per il clima: strumenti e misure del green deal europeo
27 agosto 2021

Sistemi di accumulo: immagazzinare l’energia per utilizzarla quando serve

impianti fotovoltaici

I sistemi per l’accumulo rappresentano oggi la nuova frontiera del fotovoltaico, in quanto consentono di immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli solari, rendendola disponibile per l’utilizzo in qualsiasi momento.

Il sistema per l’accumulo è la soluzione ideale per assorbire l’energia in eccesso prodotta dai pannelli e averla poi a disposizione quando l’impianto fotovoltaico non produce energia, come nelle ore serali e notturne o nelle giornate di pioggia. In ambito domestico l’impianto fotovoltaico produce energia durante il giorno ma la maggior parte del consumo avviene di sera quando si cucina, si guarda la tv, si utilizzano elettrodomestici e dispositivi elettronici.

La possibilità di avere l’energia dei pannelli sempre a disposizione permette di ovviare alla discontinuità del loro funzionamento, contribuendo in modo sensibile alla riduzione dei costi in bolletta. In assenza di un sistema di accumulo, l’energia in esubero viene automaticamente venduta alla rete nazionale attraverso un sistema di scambio, per poi essere acquistata al bisogno.
L’installazione di un sistema di accumulo favorisce l’indipendenza energetica, rendendo possibile un utilizzo continuativo dell’energia prodotta attraverso i pannelli fotovoltaici.
L’energia non consumata, infatti, viene conservata nelle batterie di accumulo per poi essere reimmessa nella rete domestica al momento del suo utilizzo.

L’innovazione nel settore ha reso disponibili in commercio soluzioni per l’accumulo sempre più efficienti, in grado di gestire l’energia in modo ottimizzato e conveniente.

Apollon è installatore accreditato Tesla Powerwall, il sistema di accumulo dell’energia solare che prevede l’utilizzo di batterie agli ioni di Litio.

La tecnologia Tesla Powerwall è affidabile, sicura ed ad alta efficienza. Le soluzioni proposte consentono di massimizzare l’autoconsumo e avere a disposizione una riserva di energia in caso di interruzioni di corrente.

Grazie all’innovativa app Tesla è possibile, inoltre, monitorare i consumi a distanza e modificare le impostazioni di risparmio energetico e prevenzione blackout in qualsiasi momento.

Per richiedere una consulenza gratuita contattaci: tel. 0547646296 – service@apollon.it